Ecobonus italia Il decreto rilancio contiene il cosiddetto superbonus per l’edilizia di qualità con detrazioni fino al 110%. Per Riccardo Fraccaro, Sottosegretario di Stato alla Presidenza dei Ministri  è una rivoluzione per l’economia e l’ambiente.

“Il superbonus al 110% consentirà di realizzare i lavori di miglioramento della classe energetica e di messa in sicurezza delle abitazioni a costo zero per i cittadini.

Una proposta shock” aggiunge Fraccaro, “per affrontare la situazione economica senza precedenti dal secondo dopoguerra a oggi che il Paese sta attraversando, ma anche la grave crisi climatica del pianeta che deve rappresentare una priorità assoluta.

Ecobonus italia: Un circolo di guadagno per il cittadino, le imprese e l’ambiente

Il sottosegretario afferma: ” I cittadini che effettuano questi lavori otterranno una detrazione fiscale pari al 110% della somma spesa o lo sconto totale in fattura cedendo il credito di imposta all’azienda che ha effettuato i lavori. L’impresa a suo volta potrà cedere illimitatamente il credito a fornitori e anche istituti bancari ottenendo immediata liquidità.

Lo scopo è di “creare un virtuoso meccanismo di mercato in cui i cittadini effettueranno lavori di ristrutturazione senza alcun esborso. Le Pmi lavoreranno di più grazie ai maggiori incentivi, gli istituti di credito o le grandi imprese pagheranno meno tasse e lo Stato vedrà aumentare l’occupazione e il Pil”.

“Abbiamo previsto la condizione che si ottenga un miglioramento complessivo di due classi energetiche, o il passaggio da classe B a classe A. Tutto ciò darà un impulso ancora maggiore alla tutela ambientale. Da tempo, inoltre, la messa in sicurezza degli edifici” prosegue Fraccaro “rappresenta un imperativo non più rinviabile. Con il superbonus al 110% la messa in sicurezza del territorio diventerà accessibile a tutti in un’ottica di prevenzione.

L’edilizia torna ad essere il volano dello sviluppo e l’ambiente diventa centrale per le politiche di governo. Grazie a questa norma il nostro Paese sarà un modello all’avanguardia nel contrasto ai cambiamenti climatici. Lo Stato torna a fare lo Stato e si fa carico degli interventi per l’efficientamento e la messa in sicurezza degli edifici. Il superbonus al 110% è il bazooka che il governo mette in campo per un Paese più verde, efficiente, sicuro e rinnovabile. Ma anche per una ripresa economica più vigorosa e incisiva con una spedisca efficacia antivirale rispetto alla crisi che stiamo attraversando”. 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra e accetti la policy della nostra Privacy maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito automaticamente o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo e accetti la nostra Privacy Policy. Leggi la nostra Privacy Policy

Chiudi