L’impianto fotovoltaico è un sistema di generazione di corrente elettrica continua attraverso le radiazioni solari.
Tramite un’inverter l’energia solare viene trasformata in corrente alternata, pronta per essere utilizzata per gli apparecchi elettrici della nostra casa.
L’impianto a energia solare è costituito da celle fotovoltaiche connesse da strisce argentate sulla superficie. Questi contatti chimici creano un modulo fotovoltaico.l’insieme di moduli fotovoltaici creano l’impianto solare.
Pannelli fotovoltaici: Con che materiali sono costruiti e che caratteristiche hanno?
I panelli solari sono costruiti con materiali che non sono differenti solo nel “Come sono fatti”, ma anche nelle qualità e nelle potenzialità che possono offrire:
- I pannelli fotovoltaici monocristallini sono costituiti da celle omogenee di silicio, tagliate da lingotti estratti in natura. Questa tipologia presenta un costo più elevato, in quanto, il silicio si trova in natura in quantità elevate, ma non allo stato libero;
- I pannelli fotovoltaici policristallini sono, invece, generati dagli scarti del taglio dei lingotti monocristallini. E’ un silicio meno omogeneo, ma di prestazioni simili e di costo contenuto;
- I pannelli fotovoltaici in Film Sottile sono costruiti con strati sottili di silicio che ne abbattono i costi, trovano una vasta applicazione sulle superfici flessibili e sono particolarmente adatti all’integrazione architettonica o negli edifici soggetti a restrizioni o vincoli ambientali;
- I pannelli in silicio amorfo sono costituiti da una lastra trasparente di silicio amorfo (privo di struttura) trattato chimicamente per aumentare la conducibilità. Per questo motivo, sono la soluzione più economica tra i pannelli fotovoltaici, ma presentano un basso rendimento termico.
Quanto costa un’impianto a energia solare?
Il prezzo di un’impianto fotovoltaico su un’abitazione standard è intorno ai 12.000 euro.
Il costo totale è frazionato in:
- Costo di un panello solare fotovoltaico è intorno ale 1.5000 più 10% di Iva
- Costo dell’inverter per convertire le radiazioni solari in energia elettrica pari a 1.500 euro
- Le strutture di supporto, cavi e messa in opera circa 2250 euro.
- Installazione e progettazione dell’impianto 2250 euro.
Nei costi di gestione di un impianto fotovoltaico domestico sono compresi l’assicurazione pari a circa 40-50 euro per Kw annui e la manutenzione ordinaria, come la pulizia dei pannelli solari, che si aggira intorno ai 110-150 euro.
Perché scegliere il fotovoltaico
Anche se il costo può sembrare eccessivo l’energia solare è un’investimento a lungo termine, in quanto l’energia solare permette però un risparmio energetico massiccio, visibile a lungo termine e produce energia pulita. Inoltre è una soluzione energetica duratura garantire resistenza a tutte le condizioni atmosferiche, continuando a produrre energia.(Leggi anche Energia solare: cinque buoni motivi per scegliere il fotovoltaico)
Commenti recenti